COMUNICATO ASSOCIAZIONE NOSTRE ORIGINI DI TORINO

 

 

L’associazione Nostre Origini di Torino, sito web www.nostreorigini.org, mail info@nostreorigini.org, (attivi dai primi di aprile) ha il piacere di invitare esponenti delle istituzioni e delle associazioni, studiosi, appassionati di storia e di genealogia, alla manifestazione che sta organizzando per i giorni 23, 24 e 25 giugno 2006.

Con l’occasione saranno presentati gli ultimi studi di Silvano Ferro, sito web www.silvanoferro.it, mail silvanoferro@libero.it: un libro di storia pubblicato a cura dell’Associazione Amici degli Archivi Piemontesi, a conclusione di ricerche svolte nell’arco di 30 anni, un manuale che tratta la trascrizione informatica delle registrazioni di battesimi/nascite, matrimoni e decessi anteriori al 1899 e un pocket (un piccolo libro) di statistiche e curiosità, questi ultimi pubblicati a cura dell’Associazione L & M I Luoghi e la memoria.

 

 

Il programma di massima è il seguente:

 

venerdì 23 giugno presso l’Archivio di Stato di Asti, via Govone 9, tel. 0039 (0)141 531229 Giornata di studi su un nuovo metodo per creare banche di dati sugli archivi storici di parrocchie e comuni con le registrazioni anagrafiche anteriori al 1899; nel pomeriggio vi sarà il confronto con altre esperienze analoghe in Italia e all’estero.

La Giornata di studi di Asti ha il patrocinio della Provincia di Asti e della Comunità Collinare Alto Astigiano.

 

sabato 24 giugno presentazione dei risultati a un livello più divulgativo con, a mezzogiorno, un pranzo per tutti a 25 euro presso il ristorante Belvedere di Robella, (AT), via G. Romita 8, tel. 0039 (0)141 998110, fax 0039 (0)141 998110. Le prenotazioni devono essere effettuate direttamente al ristorante;

 

domenica 25 giugno, mattinata libera e pomeriggio visita a Marcorengo (TO), paese dove è stata creata la prima banca dati, di esempio per le altre. 

 

È prevista nella prima decade di giugno una conferenza stampa a Marcorengo/Robella i cui dettagli saranno comunicati nel mese di maggio.  

 

L’aggiornamento del programma sarà presente sul sito internet.

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE NOSTRE ORIGINI

IL PRESIDENTE